Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo è un percorso naturalistico pedonale a tema astronomico che rappresenta il viaggio del fotone, la particella elementare della luce che dal Sole raggiunge Plutone, ultimo pianeta conosciuto  - ancorché oggi ridotto alla definizione di pianeta "nano" - attraversando tutto il sistema solare. Viene percorso in circa 2 ore e 45 minuti di buon passo ed attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi del Monte Terminillo, collegando anche diversi luoghi di sosta ed aggregazione. Lungo il Sentiero - a cura degli studenti dei Licei Scientifico ed Artistico di Rieti -sono state realizzate 10 piazzole di sosta, con i nomi e le informazioni del Sole e dei 9 pianeti classici: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Le piazzole con annessi modelli dei pianeti sono poste nell'esatta successione ed a distanze proporzionali a quelle reali nell'universo in scala 1:766.000. Collega idealmente la montagna attraversando il territorio di cinque Comuni del Comprensorio: Rieti, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cittaducale e Micigliano. Con i suoi 7,7 km quello del Monte Terminillo è tra i più lunghi sentieri planetari esistenti oggi in Italia. La partenza avviene dalla piazzola del Sole, posta in prossimità del Piazzale "Tre Faggi"; il punto di arrivo – al pianeta Plutone - è posto al Rifugio Sebastiani in prossimità della Sella di Leonessa. Il Sentiero è parte del Progetto di promozione territoriale Turismo Ambiente e Benessere denominato "Porta della Salute del Terminillo". info e suggerimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Depliant 1 - Sentiero Planetario
Depliant 2 - Pensieri di Viaggio
Depliant 3 - Lo Zodiaco
Guida completa
Guida insegnanti
Presentazione ufficiale

Tabelle dei Pianeti
Traccia GPS(gpx) - Google Earth(kml)
Il Sole ed i  Pianeti
Sole     Mercurio    Venere    Terra    Marte    Giove    Saturno    Urano     Nettuno     Plutone   

Genesi del progetto
Ideato dal Rotary Club Rieti e da tecnici volontari, in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano sezione di Rieti e l'ASA - Inaugurazione Sentiero PlanetarioAssociazione Sabina Astrofili, ha visto la partecipazione del Liceo Scientifico Carlo Jucci e del Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro di Rieti per lo studio dei modelli dei pianeti e per la tabellazione scientifica.Il progetto ha ottenuto, prima della realizzazione , le approvazioni ed i pareri paesaggistici prescritti dagli enti preposti nonché dalla Soprintendenza Ambientale e dal Genio Civile. E' stato finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Rieti. Ideazione e progetto: Rotary Club Rieti, CAI Club Alpino Italiano sezione di  Rieti, ASA – Associazione Sabina Astrofili con  tecnici volontari
Finanziamento: Provincia di Rieti (appalto) - Rotary Club Rieti (ideazione, installazione,  opera intellettuale, grafica, studi di marchi, sito internet, Associazione Sentiero Planetario) Partecipazione: Pro-loco Terminillo e Rieti, Interact Club, Rotaract, Club, Legambiente Rieti , Gruppo Scout Rieti2 – Amm.ne Beni Civici di Vazia – Liceo Scientifico Carlo Jucci – Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro – Rieti, Comuni del Comprensorio del Terminillo, Comunità Montana V° Montepiano Reatino.
I Sentieri PlanetariLogo Jpeg - Sono percorsi tematici pedonali e ciclabili diffusi in tutto il mondo. Il Sistema solare viene riportato in scala, in proporzione allo spazio disponibile. I percorsi hanno spesso anche una valenza escursionistica e naturalistica.

I Sentieri planetari in Italia ed Europa - Esistono sentieri planetari realizzati lungo percorsi naturali, nei parchi, nei giardini un po' ovunque, in Italia e nel mondo, e sono motivo di curiosità ed interesse per ragazzi ed adulti.
Eccone alcuni:
Nome ed Ubicazione                                                         Lunghezza
Astrovia della Valbossa (Varese)                                            3 km
Astrovia di Locarno (CH)                                                      6 km
Sentiero Planetario di Bologna                                               400 m
Sentiero Planetario di S. Valentino (Bz)                                   7 km
Sentiero Planetario Monte Terminillo (Ri)                                7,7 km
Sentiero Planetario Santa Cristina (Val Gardena)                     3,2 km
Sentiero Planetario di Valberg Costa Azzurra (Francia)             5,9 km
Sentiero dei Pianeti Rocca di Pecettodi Valenza (Alessandria)    200 m
Sentiero Planetario Monte Generoso Capolago (CH)                  600 m
Sentiero dei Pianeti Parco Museo Civico (Cremona)                  200 m
Sentiero Planetario Proseč (Croazia)                                       6,4 km
Sentiero Planetario Marly Friburgo (CH)                                  5,5 km
Link di alcuni sentieri planetari

Diapositiva13Astrovia di Locarno
Sentiero planetario di S. Cristina - Val Gardena
Sentiero planetario S. Valentino in Campo - Alto Adige
Light Speed Planet Walk - Anchorage - Alaska (Usa) - Rotary
Planet Walk Boston - (Usa)
Planet Walk - Deutsches Museum - Monaco (Germany)
Planet Walk - Robert Ferguson Observatory - Kenwood, California (Usa)
Planet Walk St. Louis - Missouri (Usa)
Sagan Planet Walk (New York)

 

Newsletter

Ass. Sentiero Planetario del Monte Terminillo

Centro Regionale di Diffusione

         


HBH