Il Sole - Il Sole, di vitale importanza per gli abitanti del Pianeta Terra, è una stella di medie dimensioni, simile alle altre stelle. Il suo ruolo predominante nella formazione della Terra e 3 Solenell'evoluzione di tutti gli organismi è dovuto alla sua vicinanza. Alla distanza media di 150 milioni di chilometri la luce impiega solo 8,3 minuti per raggiungere la Terra. Con la luce arrivano il calore e altre forme di radiazioni solari che nutrono la vita sulla Terra e guidano molti dei processi fisici sul nostro pianeta. E' una sfera con un raggio di 700.000 Km (circa 110 volte più grande di quello terrestre) un volume pari a 1.300.000 volte di quello della Terra.
Il nucleo è la sede delle reazioni termonucleari che convertono idrogeno in elio e producono energia. Ha una temperatura di circa 15.000.000 °C.
Nella zona radioattiva, l'energia prodotta nel nucleo viene assorbita dagli atomi di gas che la emettono verso l'esterno (come il calore che proviene dai termosifoni).
Nella zona convettiva, movimenti di grandi masse di gas trasferiscono il calore dalla zona radiativa verso la superficie del Sole, per convezione (movimento analogo all'acqua che bolle in una pentola).
Superficie ed atmosfera del Sole
La superficie del Sole è detta fotosfera, ha un colore giallo, dovuto alla temperatura, che è di circa 6000°C;presenta dei granuli costituiti da masse di gas più calde delle zone circostanti. Sono presenti anche le cosiddette macchie solari (aree depresse più scure e più fredde con temperatura di 5000°C).
L'atmosfera è distinta in due strati:
- la cromosfera, un involucro trasparente di gas incandescente che avvolge la fotosfera;dalla cromosfera si innalzano le protuberanze, lingue luminose di gas che raggiungono altezze variabili tra 20 000 e 40 000 km;
- la corona, un involucro di gas ionizzati (cioè gas i cui atomi possiedono una carica elettrica) che si estende per migliaia di chilometri. Nelle sue parti più esterne le particelle elettrizzate si staccano e si disperdono nello spazio come vento solare.

Il vento solare investe anche la Terra, che ne rimane difesa grazie alla presenza del campo magnetico terrestre (provoca le famose aurore boreali).

Newsletter

Ass. Sentiero Planetario del Monte Terminillo

Centro Regionale di Diffusione

         


HBH