Terminillo -  Testimone della Storia - il Luogo del Termine 
Il massiccio del Terminillo per la sua conformazione e per la posizione dominante sulle principali vie di comunicazione, ha sempre rappresentato un confine naturale,  costituendo per secoli anche il confine politico tra il Regno delle Due Sicilie (già Regno di Napoli) e lo Stato della Chiesa. La montagna sovrasta la Valle di Rieti e la Via Salaria verso Roma, nonché la Via degli Abruzzi verso il Mar Tirreno (tratto della consolare Salaria in direzione L'Aquila ed Ascoli Piceno).Pepe
Il 7 marzo 1821 alle pendici del Terminillo, tra le gole di Antrodoco ed il Colle di Lesta presso Rieti, venne combattuta  la Prima battaglia del Risorgimento Italiano - tra le truppe costituzionali del generale Guglielmo Pepe (in foto) e le truppe austriache del generale Frimont. Quando prevalse la superiorità numerica degli austriaci, furono proprio le montagne e le aspre gole naturali, a costituire riparo e salvezza per i soldati sconfitti.
Lungo le pendici del Terminillo sono ancora individuabili alcuni degli antichi cippi lapidei costituenti il confine, parzialmente divelti solo nel 1861, dopo l'Unità d'Italia. L'antica linea di confine, a lungo contestata, era stato confermata definitivamente con il trattato del 1840 e congiungeva il mar Tirreno ed il Mar Adriatico, partendo dal fiume Canneto (tra Fondi e Terracina) fino al Porto d'Ascoli.
In considerazione della particolare posizione della città, Giuseppe Garibaldi soggiornò a Rieti per ben due volte:  nel 1849 quando preparava l'esercito della 1° legione italiana e la nascita della  Repubblica Romana e nel 1867, quando avviò la campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma. La città di Rieti ebbe peraltro ad esprimere ben 4 deputati all'Assemblea Costituente della Repubblica Romana. (fonte ISR Comitato di Rieti).

Il Luogo del Termine - Storia del Confine e dei cippi (Valentino Gunnella)
La battaglia di Antrodoco (Luciano Tribiani)
Garibaldi a Rieti (Angelo Sacchetti Sassetti)

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Rieti

 

 

 

Newsletter

Ass. Sentiero Planetario del Monte Terminillo

Centro Regionale di Diffusione

         


HBH